Visualizzazioni totali

domenica 6 maggio 2012

Risotto alla Zucca ed Aceto Balsamico

post segnalato da Akkiapparicette domenica 6 maggio 2012!!!!

   Ecco che l'estro culinario di Manuela....ci regala un'altra gustosa ricetta:
(ricetta, realizzazione e foto di Manuela Carzo) 




Ingredienti per 2 persone:

180 gr di riso carnaroli - 150 gr di zucca - brodo vegetale - un bicchiere di vino bianco - uno scalogno tritato - olio d´oliva - burro - grana grattugiato - un chiodo di garofano - zucchero di canna - aceto balsamico - prezzemolo fresco


   Tagliate la zucca a tocchetti e fatela bollire in acqua salata per 15 minuti. Continuate la cottura per altri 15 minuti in forno a 200°. Schiacciate con la forchetta o frullate la zucca che deve risultare bella morbida e tenetela da parte.
  Preparate il brodo vegetale a lasciatelo sempre leggermente a bollore. Aggiungete il chiodo di garofano.
  In una padella fate rosolare lo scalogno in un po’ d'olio, tostate il riso per qualche minuto girando continuamente e sfumate col vino bianco.
  Aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale e, quando si restringe della metà, aggiungete la crema di zucca, mescolate bene e poi, un pò alla volta, ancora del brodo.
   In un pentolino riscaldate dell´aceto balsamico con mezzo cucchiaino di zucchero di canna e fatelo restringere un pò.
  Una volta cotto il riso (che deve risultare più asciutto di un risotto normale), mantecate con del burro, grana grattugiato abbondante e prezzemolo tritato.
  Prendete il riso e mettetelo ancora caldo in una coppetta di vetro o di ceramica leggermente imburrata e premetela con un cucchiaio.
Rigiratela nel piatto così da farla risultare una cupoletta. Versateci su qualche goccia dello sciroppo di balsamico e appoggiate un paio di foglioline di prezzemolo
    Squisito!


4 commenti:

  1. Pur non amando la zucca, devo ammettere che hai preparato un risotto che fa gola! Lo assaggerei ben volentieri! Buona domenica! E grazie ancora per il pensiero che hai avuto per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...grazie Elly... giro i complementi a Manuela con molto piacere!!!!!!!!!
      Una buona domenica anche a te!!!!!

      Elimina
  2. Questa ricetta è veramente strutturata e golosa, mi piace tantissimo! Unisce le caratteristiche che mi ingolosiscono a incuriosiscono di più! Sinceri complimenti!! Clara

    RispondiElimina
  3. ...grazie per i complimenti Clara...che giro molto volentieri a Manuela...!!!
    :)

    RispondiElimina

Sono sempre molto contenta quando leggo i commenti!
Altrimenti... che senso avrebbe tutto questo?
Grazie a tutti!!! :)